About

STORIA

LINEASHOW studio fotografico nasce nel 1976 a Prato, Toscana, come studio di progettazione grafica e fotografica applicata alle esigenze del design industriale. A fondarlo è un gruppo di giovani professionisti che da subito si distinguono per l’approccio innovativo delle loro realizzazioni. Tra i clienti di quegli esordi, aziende come POLTRONOVA, IPE, DEMA, PLANULA, GIOVANNETTI, con cui si instaura una proficua collaborazione più che decennale.
Nel 1986, viene affidato a Carlo Gianni, principale promotore del gruppo, l’incarico di fotografo ufficiale del CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI a Prato. Inizia così un impegno di documentazione fotografica e video di tutti gli eventi del museo.
Nel 1996 LS ha un altro importante incarico: la gestione e il coordinamento dell’immagine fotografica per le industrie DEL TONGO, curando la realizzazione di cataloghi, libri, eventi d’arte.
Dal 2006 al 2009 LS approfondisce un territorio di didattica della fotografia contemporanea istituendo all’interno dello studio corsi pratici e teorici, qui nasce il progetto OTTICHE DIFFERENTI.
L’attenzione professionale dello studio, in questi anni, inizia a rivolgersi anche al mondo della moda e tra i clienti di questa fase troviamo fra gli altri ANNAPURNA, FLAVIO CASTELLANI, LEVIS SHOES…

PRESENTE

Nel 2010 l’unione e il confronto delle esperienze dei fotografi Carlo Gianni, Andrés Sarlosi, Lorenzo Gori e Elisa Gianni dà vita ad un ulteriore progetto creando uno specifico servizio per la fotografia professionale destinata all’e-commerce aziendale.
Per questo LS ha strutturato un team di professionisti in diversi ambiti: fotografia, scenografia, trucco, styling, casting, sino al servizio digitale di post-produzione che in tempo reale corregge ed elabora le immagini realizzate. In questo specifico settore LS ha curato per tre anni tutta la gestione dell’immagine per l’e-commerce del brand PATRIZIA PEPE, inoltre cura le immagini  di e-commerce ad aziende come SEVENBELL, GOLDEN GOOSE DELUXE BRAND, MARTYSHOP, CAFE’ NOIR.
Parallelamente alla crescita commerciale attualmente LS sta approfondendo i linguaggi di comunicazione fotografica.
In questo momento storico solo l’attenzione ai cambiamenti e agli orientamenti del linguaggio fotografico, nel confronto quotidiano con le esperienze globali,  permette ad uno studio di continuare ad avere un dibattito ed una crescita che nel nostro caso identifichiamo con il concetto “FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA”.